Si chiama "Protezione dei minori nel cyberspazio" ed è una delibera dell’AGCOM, rivolta agli Internet Service Provider che sono tenuti a bloccare i contenuti inappropriati per i minori, tramite sistemi di parental control.
Per ottemperare a questa delibera, Tiscali Italia, operatore di telecomunicazioni del Gruppo Tessellis, ha stretto una partnership con Kaspersky per offrire una soluzione adeguata al fine di proteggere i bambini dalle crescenti minacce online.
Non a caso, una recente analisi di Kaspersky ha rilevato un incremento significativo degli attacchi informatici rivolti ai bambini. Nel primo trimestre del 2024 sono stati registrati 1,3 milioni di tentativi di attacco, con un aumento del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I criminali informatici utilizzano sempre più frequentemente nomi di videogiochi e giocattoli popolari come esche.
Una soluzione avanzata per la protezione dei minori sul web
Grazie a questa collaborazione, Tiscali offre gratuitamente ai propri clienti Kaspersky Safe Kids, una soluzione avanzata di parental control compatibile con dispositivi Windows, Mac, Android e iOS.
Tiscali ha inoltre creato una sezione dedicata sulla propria Area Clienti, dove è possibile trovare tutte le informazioni e le istruzioni dettagliate per l’attivazione del servizio.
Kaspersky Safe Kids offre una serie di funzionalità pensate per assicurare un’esperienza di navigazione sicura:
- Monitoraggio delle attività digitali: I genitori possono monitorare le attività online dei propri figli e il tempo trascorso davanti allo schermo, ricevendo avvisi in caso di comportamenti preoccupanti.
- Filtro Web e ricerca sicura: protegge i bambini da contenuti inappropriati, nascondendo siti web e app specifici.
- Controllo del tempo di utilizzo: permette di impostare limiti giornalieri per l'uso di app specifiche e di coltivare sane abitudini digitali.
- Localizzazione dei dispositivi: Grazie al tracciamento GPS, è possibile localizzare i dispositivi dei bambini.
- Pianificazione dei dispositivi: consente di visualizzare e tenere traccia delle regole con la barra dei limiti per i bambini, incoraggiando un equilibrio tra vita online e offline.
L’impegno di Tiscali per la sicurezza online
Gianfranco Sammarco, Direttore Commerciale di Tiscali, ha dichiarato: “Tiscali è da sempre molto sensibile ai temi relativi alla sicurezza online e si impegna a fornire i giusti strumenti per un utilizzo più attento e consapevole della rete e dei suoi servizi. La navigazione Internet, pur essendo un valido strumento per imparare, esprimere la propria creatività e interagire con gli altri, può diventare potenzialmente pericolosa per bambini e adolescenti. Per questo, in linea con il D. Lgs. 28/2020 e le linee guida dell'AGCOM, Tiscali mette a disposizione la soluzione di Parental Control Kaspersky Safe Kids, che permette di configurare filtri e impostazioni personalizzati per proteggere i più piccoli da contenuti inadeguati, consentendo così a tutta la famiglia di navigare con serenità nel mondo digitale”.
Cesare D’Angelo, General Manager Italy & Mediterranean di Kaspersky, ha aggiunto: “La protezione dei bambini online è una priorità per tutti. Da tempo Kaspersky è impegnata a garantire la sicurezza online per tutte le famiglie come dimostra questa collaborazione con Tiscali. I cyber attacchi ai bambini sono sempre più diffusi e i più piccoli spesso non conoscono le basi della sicurezza informatica, cadendo facilmente nelle trappole degli aggressori. Ecco perché una soluzione di sicurezza efficace e affidabile così come una corretta educazione all'igiene informatica sono un dovere per i genitori che hanno a cuore la sicurezza online dei propri figli”.