iTunes, nella sua versione iTunes Plus, sta mettendo a disposizione canzoni senza DRM. Si tratta di molti titoli, il che dimostrerebbe che si è finalmente trovato un accordo con Warner, Sony e Universal. L'altra major, EMI, aveva invece già messo a disposizione le proprie tracce senza DRM.
Le tracce senza DRM di iTunes Plus sono disponibili dal 2007, e sono offerte come opzione, insieme al loro equivalente protetto: si tratta di tracce ad alta qualità, 256 kbit, che costano poco di più di quelle con DRM. In cambio, però, possono essere riprodotte ed utilizzate liberamente su un numero illimitato di dispositivi.
Con questa mossa Apple si mette al passo con la concorrenza, in particolare con il servizio di Amazon, che guadagna sempre più clienti, ma anche Microsoft e MySpace. Non sappiamo ancora se sarà rivista la politica dei prezzi, ma un annuncio ufficiale dovrebbe arrivare in giornata, visto che è martedì, il giorno preferito da Apple.
Apple arriva in ritardo rispetto alla concorrenza, ma non tanto da considerarsi fuori dai giochi. iTuens è ancora il primo shop online per la musica e, con le tracce senza DRM, dovrebbe restare al vertice, prezzi permettendo.
Non sembra risolta, invece, la questione sulle canzoni dei Beatles. Lo stesso McCartney ha detto che i negoziati sono in fase di stallo, come ci si aspettava. A quanto pare lui, Starr e gli eredi di Harrison e Lennon non sono interessati alle offerte attuali.