Cosa si nasconde sotto la scocca?
Il cuore dell'H10 è un microdrive, identico a quello utilizzato per i prodotti concorrenti come il Creative Zen Micro o l'Ipod Mini. Differentemente dai lettori che si basano su memory card, quelli con hard disk portano con se tre principali svantaggi. Prima di tutto, il tempo di accesso è più elevato, e ciò significa che ogni qualvolta andrete a leggere il contenuto della memoria sarete costretti ad aspettare alcuni secondi prima di poter effettuare altre operazioni. Secondo svantaggio riguarda il consumo energetico, che abbinato ad un display a colori può impattare negativamente sull'autonomia della batteria. Ultimo svantaggio riguarda la possibilità di danneggiamento, più elevata considerando il maggior numero di parti elettroniche/meccaniche.
Al contrario, un grosso vantaggio per questo tipo di dispositivi è invece la possibilità di raggiungere dimensioni di archiviazione elevate, mantenendo un prezzo contenuto. Seppur lettori multimediali basati su memory card di 5-6 gigabyte sarebbe tecnicamente possibili, il costo di queste memorie farebbe lievitare il prezzo dei lettori fino a cifre proibitive.
Il decodificatore audio permette la lettura di file MP3 (fino a 320 KB/sec), WMA e ASF. Inoltre è possibile leggere i file di testo .TXT, e caricare qualsiasi tipo di file, trasformando il lettore in una capiente memory stick.
L'interfaccia di collegamento al PC è l'USB 2.0. Per il trasferimento dei file non è necessario installare nessun driver aggiuntivo. Una volta collegato ad un sistema, verrà riconosciuto automaticamente e si potranno sfogliare le cartelle e caricare i file con un semplice ?copia e incolla?. La velocità di trasferimento si assesta sui valori medi per questi tipi di dispositivi. Per riempire totalmente la memoria a disposizione sarà necessaria circa mezz'ora.
Il sistema operativo utilizzato per pilotare tutte le funzione è proprietario di Iriver, e ci è risultato molto intuitivo e completo.