Apple TV, da hobby a successo?
Presentata nel settembre 2006, Apple TV non è stata gran successo. Finora però nessuna azienda ha sfondato con dispositivi simili. La casa di Cupertino ha più volte definito il prodotto un hobby, ma nella serata di ieri lo ha rilanciato in grande stile, non prima di aver cercato di capire i motivi dell'attuale situazione di stallo. Secondo Apple questi sono i punti cardine su cui basare un dispositivo per il salotto:
- Le persone vogliono i film di Hollywood e le grandi serie TV
- I contenuti devono essere in Alta Definizione
- I prezzi devono essere bassi
- Apple TV non deve essere un computer adattato
- Le persone non desiderano gestire i contenuti, né sincronizzarli con il computer
- Il prodotto deve essere bello, piccolo e silenzioso
Basandosi su questi punti Apple ha realizzato la nuova Apple TV. Con una dimensione pari a un quarto della versione precedente, il nuovo prodotto si può tenere in una mano. Nella parte posteriore troviamo alimentazione, porta HDMI, uscita audio ottica e porta Ethernet. A completare la dotazione non poteva mancare il Wi-Fi.
Clicca per ingrandire
Con la nuova Apple TV è possibile accedere a film, musica e TV, noleggiandoli su iTunes. I contenuti sono prevalentemente in HD ed essendo tutto in streaming, non c'è da amministrare nulla. Anche l'uso dei contenuti su altri dispositivi avviene totalmente in streaming, senza bisogno di sincronizzarli.
Clicca per ingrandire
Apple permette di noleggiare film in HD a 4,99 dollari (mica poco!), le puntate delle serie TV a 99 centesimi di dollaro (senza pubblicità , per ora solo ABC e Fox) e ci sono anche Netflix, Youtube e Flickr per accedere a film, video e foto. La nuova Apple TV ha un costo decisamente abbordabile, 99 dollari, aspetto che potrebbe trasformarla da prodotto per pochi a dispositivo ad ampia diffusione - prezzo dei contenuti permettendo. Al momento non è in vendita in Italia.