Introduzione
Non è molto che Apple ha rinnovato la sua linea di iPod. Gli abbiamo già recensiti, e gli interessati possono leggere gli articoli a questi indirizzi: iPod Touch (iPod Touch, la porta d'ingresso per iOS e App Store), iPod Shuffle (iPod Shuffle, di nuovi i pulsanti e il VoiceOver a 55 €) e iPod Nano (iPod nano, ora con touchscreen capacitivo multitouch). Cogliamo l'occasione per fare un salto nel passato, e vedere come gli iPod sono evoluti negli anni.
Clicca per ingrandire
Tutto inizia nel 2001
Apple inaugura il primo modello iPod Classic nell'ottobre del 2001. Da allora questo piccolo passatempo ha dominato il mercato dei lettori di musica digitale, con vendite che hanno superato qualsiasi altro lettore MP3 (275 milioni fino ad Agosto 2010). A questo si aggiunge la vendita di più di 10 miliardi di canzoni, e oltre 300.000 voci disponibili nell'AppStore. Prima dell'iPod nessun altro oggetto si era radicato così tanto sul mercato.
Gli ultimi nove anni sono stati intensi per Apple, con quattro diverse linee di iPod e numerose modifiche. Com'è cambiato ogni prodotto con gli anni? Come si sono evolute le memorie nel tempo? E l'autonomia della batteria? Quali sono i modelli che hanno subito le modifiche più drastiche?