iPhone: Cisco porta Apple in tribunale

Il nome iPhone è il punto della discordia: il marchio è stato registrato da Cisco, ma Apple non ci sta e vorrebbe utilizzarlo lo stesso

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Due giorni fa Apple ha presentato l'iPhone. In rete circolava da tempo questo nome, tanto che quando è uscito un telefono VoIP dal nome "iPhone" prodotto da Cisco, tutta la comunità si è chiesta come avrebbe aggirato Apple la cosa. Non l'ha fatto, se n'è semplicemente lavata le mani e ha presentato il suo interessantissimo smartphone.

MacWorld Expo 2007, arriva l'Apple iPhone

Stamane apprendiamo che Cisco ha citato in giudizio Apple per il brand iPhone, acquistato dalla stessa nel 2000 da InfoGear Technology. Per bocca del suo Vice Presidente Charles Giancarlo, Cisco ha dichiarato:

"Date le numerose richieste di Apple per l'uso del marchio registrato iPhone negli anni passati e le nostre intense discussioni recenti, è nostro diritto credere che con l'annuncio, Apple intende aderire al documento finale e pubblico accordo che abbiamo loro inviato la scorsa notte e che indirizza alcune pendenze. Ci aspettiamo di ricevere l'accordo firmato entro oggi".

Il tono è deciso, fermo e sembra una vera e propria stretta alle corde per Apple. Mark Chandler, senior vice president e general counsel di Cisco rincara la dose: "Cisco è entrata in trattativa con Apple con buona fiducia dopo le ripetute richieste di permesso da parte di Apple all'uso del nome iPhone detenuto da noi"

"Non ci sono dubbi che il nuovo telefono di Apple sia interessante, ma non potranno utilizzare un nostro marchio registrato senza il nostro permesso".

Apple tuttavia non la pensa così: Macity riporta le parole di Greg Joswiak, responsabile mondiale del marketing per iPod:

"il telefono commercializzato da Cisco che porta il nome di iPhone non sarebbe un diretto concorrente dell'iPhone di Apple perché si tratta di una cosa differente. Uno, quello di Cisco, è un telefono Voip, il nostro è un cellulare".

Chi la spunterà?

Leggi altri articoli