Intervista con Vint Cerf, continua

Vint Cerf inizierà a lavorare con Google. Abbiamo parlato con lui riguardo il futuro del famoso motore di ricerca.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Continua

Q: Quanto è differente Google da Microsoft? Quanto invece sono simili?

A: Google è dieci volte più piccola di Microsoft in termini di staff, quindi Google è più agile. Le persone dello staff interagiscono tra loro in maniera migliore. Trovo questa condizione un toccasana. Microsoft è interessata nei motori di ricerca quanto Google. Tuttavia penso che entrambe le aziende hanno la possibilità di fornire differenti infrastrutture e piattaforme. Google è più network-oriented rispetto a Microsoft, e cerca di rendere la rete più utilizzabile.

Q: Le funzioni di ricerca diventeranno parte integrante dei sistemi operativi o delle applicazioni?

A: A volte avere una struttura rigida come quella delle directory o gerarchica è un limite. Per esempio, con Google Desktop, è possibile effettuare ricerche più ricche e non uniformi. È possibile abilitare la ricerca tra le email, le pagine web, i documenti, e tutto il resto. Non è necessario ricercare in una sola classe di informazioni.

Quello che server veramente è avere sia la possibilità di fare ricerche desktop e net-based, cioè la possibilità di condurre ricerche in locale e sulla rete. Questa possibilità renderà il sistema connesso alla rete mondiale senza limitazioni.

D: Gates ha affermato: ?La nostra API di ricerca è migliore di quella di Google?. Sei d'accordo?

R: Non sono un grande fan delle API. Il mio obiettivo è il networking e i protocolli che abilitano l'accesso alla rete. Sono più interessato a creare un protocollo che permetta iterazioni tra differenti fonti. Le API funzionano bene se vengono implementate da entrambi i lati dell'interfaccia. I protocolli lavorano differentemente; i bit che passano sulla rete sono sempre gli stessi, e non importa chi implementa il protocollo.

Le API sono solitamente sotto il controllo di una singola parte, i protocolli ? se sono standard ? non devono disporre dell'interfaccia adatta e sono quindi più flessibili.

D: Qual è il miglior prodotto di Google è perché?

R: Google Earth e Google Moon. Penso che queste due applicazioni abbiamo enormi potenzialità.

Rimanete sintonizzati su Tom's Hardware Guide per un'altra intervista con Cerf.

Leggi altri articoli