Qual è il prossimo sogno da realizzare?

Intervista a Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana che a fine 2014 salirà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Qual è il prossimo sogno da realizzare?

"Difficile dirlo, questa è una cosa che ho sognato tutta la vita e che si sta realizzando. Non è così facile trovare un altro sogno. Quando tornerò non so se troverò altro che appartiene alla categoria dei sogni.

C'è anche tempo per una risata - Immagine Milo Sciaky

"Spero di trovare altri obiettivi validi che mi permettano di avere la sensazione che contribuisco e che in un certo senso restituisco quello che la vita mi ha dato. Io sono una persona a cui la vita ha dato tanto, anche la società e la comunità mi hanno dato tanto perché questa possibilità di andare sulla Stazione Spaziale è anche un prodotto dell'industria e dei contribuenti italiani. Penso che quello che mi piacerebbe al mio ritorno (fermo restando che mi farebbe piacere poter continuare a fare l'astronauta) è riuscire a darmi degli obiettivi concreti che mi permettano in qualche modo di poter essere utile e di poter restituire qualcosa di quello che ho avuto."

Potete seguire l'addestramento di Samantha Cristoforetti su Google+, su Twitter e con le suggestive gallerie in Flickr, per non parlare del blog ESA (in inglese): fate il tifo per lei insieme a noi!

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.