Metaliquid ha puntato su un'attività molto specifica, vale a dire l'analisi dei video. Nel caso di quest'azienda il Deep Learning è applicato all'analisi dei contenuti video e alla loro valorizzazione. In pochissime parole, il software di Metaliquid è in grado di comprendere i video, estraendo informazioni che vengono utilizzate per arricchire i metadati.
La tecnologia sviluppata da Metaliquid può esaminare i cataloghi media dei broadcaster e permettere agli operatori di utilizzare chiavi di ricerca descrittive, impossibili in precedenza. Sarà possibile ad esempio individuare negli archivi news dei broadcaster (Sky, Mediaset, Rai, etc) tutte le interviste dove appare un certo personaggio pubblico, oppure tutti i filmati dove c'è una piscina. E lo stesso potrà fare chiunque debba lavorare con il catalogo, naturalmente. Metaliquid è anche in grado di classificare l'audio, e dire se si tratta di un'intervista o un dialogo, se c'è della musica, rumori ambientali, quali lingue si parlano. L'algoritmo è anche in grado di riconoscere contenuti sensibili (nudo e violenza per ora, ma i lavori sono in corso) che permettono di gestire i contenuti non adatti al pubblico più giovane.
Il software può anche riconoscere i titoli di coda e permettere così di saltare all'episodio successivo. Oggi può sembrare banale perché siamo abituati a Netflix, ma ci vuole il Deep Learning per farlo. Metaliquid tra l'altro sta sviluppando strumenti simili a quelli che potete vedere su Amazon Prime Video: quando si ferma il video e si vedono informazioni contestuali immagine per immagine.
La cosa più incredibile tuttavia sono gli Highlights Automatici. Anche qui un esempio aiuta a chiarire: Metaliquid può analizzare una partita in tempo reale, anche in diretta, e determinare automaticamente i momenti più rilevanti che possono poi essere utilizzati per la creazione di highlights. Stessa cosa per Formula 1 e Moto GP - ma anche in questo caso si tratta di un work in progress.
Un'altra applicazione notevole riguarda la trasmissione di eventi live di entertainment o sport in paesi di cultura musulmana; qui oggi gli eventi non sono in diretta perché devono essere modificati manualmente per rispondere ai requisiti culturali locali, in particolare per quel che riguarda l'esposizione del corpo femminile. Questo significa che qualcuno deve agire sul video a mano, coprendo quelle parti che non si vogliono mostrare. Metaliquid può (o potrà presto) agire in tempo reale durante la diretta per permettere la trasmissione di contenuti che rispettano la cultura locale.