Con sede a Modena, Axyon AI offre "soluzioni di Deep Learning per le banche e la finanza". I suoi algoritmi sono studiati per rendere più efficienti e meno costose le attività del settore, come trading, studio del rischio sui crediti, investimenti, gestione dei pacchetti e così via.
Quello della finanza è, in effetti, uno di quelli dove l'Intelligenza Artificiale è presenta da più tempo. Se avete un rapporto con una banca, infatti, è molto probabile che almeno una volta la vostra posizione sia stata esaminata in modo automatico, forse proprio da un prodotto Axyon AI.
"Nel settore finanziario, nessun campo è rimasto immune dall'applicazione dell'Intelligenza Artificiale per ripensare i modelli predittivi. I miglioramenti dell'accuratezza portano a ritorni maggiori, e a riduzioni dei costi che cambiano gli scenari".
Per migliorare i propri algoritmi, Axyon collabora direttamente con i potenziali clienti. Nel caso della valutazione del rischio creditizio, per esempio, ha messo a confronto il proprio algoritmo con un benchmark accreditato, ottenendo prestazioni ottenendo sempre una maggiore affidabilità.