Troppe scelte?

L'etichetta dei Gigahertz è stata sostituita dai model number, e non è finita qui. La prossima generazione di CPU Intel non introdurrà solo nuovi modelli, ma aumenterà anche la difficoltà di decodifica dei model number.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Troppe scelte?

Can you differentiate all the Intel brands from one another without looking up the details? Being low-cost products, Celeron D and Celeron M have much more in common than Pentium D and Pentium M.

Potete differenziare i vari marchi Intel senza andare a guardare nei dettaglio?

In termini di progettazione, il model numbering Intel è sicuramente logico e abbastanza facile da capire. Il primo dei tre numeri rappresenta la classe dei processori, dove un numero più alto significa un processore migliore e, di conseguenza, più costoso. La velocità del processore è indicata dalla seconda cifra, e numeri più alti significano velocità di clock più elevate. Per fare un esempio, il Pentium 4 570 è sicuramente più veloce di un Pentium 4 530. Tuttavia, questo confronto è valido solo all'interno della stessa classe - non è possibile confrontare processori per piattaforme differenti.

Intel crede che un'estensione del suo portofolio prodotti è un vantaggio per i consumatori; aggiungendo il suffisso "J" ai processori Pentium, indica il supporto all'XD Bit. Tuttavia, questo non è valido per tutti i prodotti.

Il cambiamento della terza cifra indica l'aggiunta di alcune funzionalità. Il modello Pentium 4 serie 500 con ultima cifra "1", rappresenta una CPU con funzionalità a 64 bit (EM64T abilitato, esempio Pentium 4 modello 561). A questo punto, è bene conoscere che questa regola non è applicabile alla serie 600, dato che tutti i membri di questa famiglia sono già dotati delle estensioni EM64T. La cifra "1" è utilizzata anche per indicare un'altra caratteristica, e cioè il processo produttivo a 65 nm (per esempio i Pentium 4 651).

Leggi altri articoli