Pag 2

L'etichetta dei Gigahertz è stata sostituita dai model number, e non è finita qui. La prossima generazione di CPU Intel non introdurrà solo nuovi modelli, ma aumenterà anche la difficoltà di decodifica dei model number.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sapete che processore c'è all'interno del vostro computer? , continua

Lo schema numerico utilizzato sembra essere molto simile a quello che l'industria delle autovetture fa già da molto tempo. Non è una coincidenza che la serie a basso costo si chiama Celeron 300, i processori Pentium mainstream hanno un model number pari a 500 mentre i quelli premium appartengono alle classi 600, 700 e 800. Suppongo che tutti conosciate le BMW serie 3, 5, 6, 7 e 8; man mano che aumenta il numero, maggiore è il valore qualitativo e tecnico dell'autovettura.

Con l'espansione di Intel in nuovi mercati, la quantità di processori e relativi model number ci costringerà sempre più ad imparare a memoria tutte le caratteristiche dei vari prodotti. Secondo alcune fonti, Intel continuerà su questa strada e non cambierà strategia introducendo una nomenclatura più trasparente.

Ovviamente, questo trend non è seguito solo da Intel. Anche AMD sta velocemente imparando a creare confusione ai partner, costruttori di sistemi, retailer e consumatori. Il sistema "QuantiSpeed" introdotto da AMD nel 2000 è stato spesso oggetto di critica. Tuttavia, in difesa di AMD, la sua scelta è stata una buona strategia marketing per ostacolare la superiorità in termini di GHz di Intel. Oggi, AMD non necessita di classificare i suoi processori in base alla caratteristiche - ogni modello Athlon è dotato di tutte le stesse funzionalità.

Tuttavia, AMD è caduta in trappola; in questo modo non può comunicare i suoi vantaggi nell'area del consumo energetico. Con questa necessità di differenziazione, AMD ha infatti deciso di aggiungere alcune sigle ai suoi modelli per differenziare il design energetico di processori Turion 64.

Leggi altri articoli