DHCAT: sei scenari, 24 valutazioni
Ogni scenario prevede da un minimo di tre ad un massimo di cinque valutazioni indipendenti, onguna delle quali cerca di definire una qualità del sistema, come la capacità di gestire diversi formati o le prestazioni raggiunte. Ogni scenario ha un nome che lo descrive.
La tabella sottostante riassume le informazioni, e descrive che cosa accade in ognuno dei sei scenari.
|
La presentazione dei risultati è di facile lettura, nella schermata sottostante.
A questo punto speriamo che il meccanismo delle valutazioni sia chiaro: ogni simulazione inizia con una singola attività, facile da portare a termine, poi ne aggiunge altre, richiedendo un lavoro sempre maggiore al PC. In giugno abbiamo messo alla prova gli HTPC (Home Theater PC) migliori del momento, ottenendo risultati deludenti, pur credendo di avere tra le mani strumenti più che adatti. Cliccate sul collegamento per vedere le immagini con la descrizione dei sistemi e i risultati.
- 4600+: ha ottenuto il risultato peggiore di sempre (76), con un “non classificato” in alcuni punti. Probabilmente per via della scheda grafica integrata X1250.
- 4800+: ancora un punteggio basso (93), contraddetto dalla nostra esperienza d'uso per quanto riguarda la visione di dischi Blu-ray e HD-DVD.
- 6000+: ha raggiunto totale di 116. Messo alla prova con 3DMark05 e PCMark05, il 6000+ ha battuto anche il T7600, ma con DHCAT resta dietro anche al T7200.
- T7200: il primo sistema che ha ottenuto risultati accettabili in quasi tutti i test
- T7600: curiosamente, il più potente sistema Intel del gruppo è anche quello che ha ottenuto i risultati migliori.
Esaminando gli scenari, si nota che quasi tutti prevedono almeno due operazioni alla volta, e alcuni arrivano a quattro. Non abbiamo potuto evitare di chiederci se una CPU a quattro core darebbe qualche vantaggio, ma pensiamo anche che un accesso veloce alla memoria, hard disk veloci e bus rapidi aiuterebbero nell'intensa attività I/O che caratterizza molte delle valutazioni DHCAT, specialmente quelle con numerose operazioni eseguite in parallelo. Abbiamo anche voluto eseguire i test, senza modificare l'hardware, sia con Windows XP (Windows Media Center Edition 2005, che è una versione di XP con qualche caratteristica in più) che con Windows Vista (abbiamo usato la Premium Edition, per avere un'installazione coi fiocchi).