Influencer pizzicati, 11 milioni di euro evasi: ecco i colpevoli

La Guarda di Finanza di Bologna ha beccato quattro famosi influencer che hanno evaso, complessivamente, 11 milioni di euro.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna ha “pizzicato” quattro influencer che, stando ai controlli fiscali effettuati, non avrebbero dichiarato redditi per 11 milioni di euro. Stando alle indagini, due degli infulencer erano del tutto sconosciuti al fisco.

I guadagni proverrebbero sia da collaborazioni con le aziende e pubblicazioni sui social, che da contenuti per OnlyFans e siti simili. Gli influencer avrebbero collaborato con le autorità, versando gli importi dovuti e regolarizzando così la propria posizione fiscale.

Il caso mette in evidenza la sempre maggior attenzione del fisco verso il mondo dei social media e dei creatori di contenuti digitali che si occupano di intrattenimento online, un settore dove le regole non sono ancora del tutto definite.

I nomi degli influencer

I quattro influencer, che contano in totale più di 50 milioni di follower, sono Gianluca Vacchi, imprenditore e DJ molto famoso sui social, Luis Sal, Youtuber molto conosciuto soprattutto per aver fondato, insieme a Fedez, il podcast “Muschio Selvaggio”, Giulia Ottorini, TikToker e modella di OnlyFans diventata virale per essersi vantata di aver speso 32 mila euro in soli 4 giorni e Eleonora Bertoli, anch’essa TikToker e modella di OnlyFans.

La Guardia di Finanza ha poi svolto indagini su altri cinque influencer, che producono principalmente contenuti per OnlyFans e del tutto sconosciuti al fisco. Nonostante siano presenti sulla piattaforma con degli pseudonimi, le Autorità non hanno avuto difficoltà ad identificarli e a collaborare per regolarizzare la loro posizione fiscale; a tre di loro è stata applicata anche un’addizionale di circa 200 mila euro, approvata nella legge di bilancio del 2006 e destinata a sostenere il settore dello spettacolo.

Leggi altri articoli