Volume al massimo, sempre!
La peculiarità di Guitar Hero è senza dubbio il controller, una vera e propria chitarra in miniatura, con 5 tasti al posto delle corde e una barra orizzontale dove plettrare; la cosa incredibile è che tutto sommato l’effetto che si ottiene è simile a quello di una chitarra vera, ovviamente con le debite proporzioni.
Tutto quello che dovrete fare sarà premere a tempo i tasti corrispondenti a quelli che vi appariranno sullo schermo, muovendo la barra centrale per far suonare la nota; l'azione sarà abbastanza naturale per chi sa suonicchiare una chitarra vera, mentre richiederà più esercizio a chi non è preparato.
Le modalità di gioco sono la classica carriera, il gioco veloce e la sfida a due, che però richiede una seconda chitarra.
Nel gioco veloce dovrete semplicemente scegliere quale canzone eseguire, e suonarla in modo da ottenere il punteggio più alto possibile; per quanto riguarda la modalità carriera inizierete suonando una serie di canzoni in uno scantinato, davanti a poche persone. Tuttavia, facendo scintille sul palco, e suonando al meglio i vari pezzi, vi esibirete in locali sempre più famosi fino ad arrivare ad arene stracolme di gente.
Una delle caratteristiche più simpatiche del gioco è la possibilità di infiammare i vostri fan con spettacolari mosse da palco, che per attivarle dovrete aspettare che lo Star Meter sia abbastanza carico e alzare al cielo il manico della chitarra. In questo modo potrete anche recuperare la credibilità che magari avete perso con qualche steccata di troppo.