Il Sole verso un picco di attività, problemi in vista sulla Terra

Stiamo per entrare in un massimo solare, ecco che tipo di problemi possiamo aspettarci sulla Terra

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nel corso del 25 avremo un massimo solare, cioè un periodo di picco dell’attività solare, durante il quale il campo magnetico della nostra stella diventerà più potente, disordinato e particolarmente dinamico.

Potremo assistere a eventi meteorologici estremi (sul Sole), tra cui brillamenti ed eruzioni solari; sulla Terra, tra le possibili conseguenze ci sono interruzioni delle comunicazioni radio e malfunzionamenti della rete elettrica. Le persone più a rischio sono gli astronauti, esposti direttamente alle radiazioni.

Il massimo solare è il momento di attività più intensa in un periodo di 11 anni: ci si attende che quello del 2023 sia più forte rispetto a quello precedente, che si era verificato tra il 2012 e il 2014.

I brillamenti solari sono costituiti da fotoni ad alta energia, come i raggi X, che possono aumentare la ionizzazione dell'atmosfera superiore della Terra e disturbare le comunicazioni radio.

Le eruzioni, invece, sono eruzioni di campo magnetico solare e di materiale che alimentano le tempeste geomagnetiche. Queste perturbazioni del campo magnetico terrestre possono danneggiare la rete elettrica. I rischi di danni “seri” in ogni so sono davvero molto bassi - anche se comunque superiori a zero.

Ma ci saranno più particelle ad altissima energia in viaggio verso la Terra, che possono mettere in pericolo la salute degli astronauti ma anche di chi vola ad alta quota.

Gli effetti comunque sono difficili da prevedere, a parte quello delle aurore boreali e australi, che saranno più frequenti nel corso del 2025.

Immagine di copertina: NASA