Nella prima parte della nostra guida sul patch management abbiamo discusso dei concetti base e dei problemi chiave che devono essere affrontati per gli aggiornamenti in ambiente enterprise. Con questo secondo articolo, prenderemo in considerazione diverse soluzioni di patch management presenti sul mercato, per vedere qual è la migliore per la vostra azienda. Analizzeremo le seguenti soluzioni: Microsoft Systems Management Server 2003; PatchLink Update; Altiris Patch Management Solution; e Shavlik HFNetChkPro.
Systems Management Server 2003
Systems Management Server 2003 (SMS2003) è un enorme passo avanti per Microsoft se confrontato con le sue precedenti versioni. Molti utenti di vecchia data SMS sono abituati solo ad alcune caratteristiche principali, come la possibilità di installare software, inventariare hardware e software e monitorare le licenze software. Il principale miglioramento presente in SMS2003 è l'integrazione della funzionalità di security patch management. Attraverso l'uso di Microsoft Baseline Security Analyzer (MBSA) e Microsoft Office Inventory Tool, SMS2003 è capace di effettuare delle analisi sulla vulnerabilità del sistema.
SMS2003 è una soluzione agent che richiede l'installazione di un software dal lato client per ogni workastation o server utilizzato. Attraverso la ricerca Through Active Directory, ogni volta che una macchina è aggiunta ad un dominio, il software client effettua un'installazione automatica.