La nuova Passport Card della Repubblica d'Irlanda si fa con un selfie, ma riflette l'immagine di un'Europa profondamente turbata dal terrorismo integralista. Ieri il Ministro degli Affari esteri Charlie Flanagan di fronte alla stampa teneva fra le dita la nuova carta che si affiancherà al passaporto tradizionale.
Passport Card
Anche nel Nord Europa, dove la richiesta documenti per le strade è una rarità, qualcosa sta cambiando. E il pensiero non può che correre ai fatti di Charlie Hebdo, alle bombe nella metropolitana di Londra del 2005 e agli altri attentati compiuti nel Vecchio Continente.
Flanagan ieri sorrideva e descriveva la novità come un documento per tutti i maggiorenni di cittadinanza irlandese valido esclusivamente all'interno dei confini europei. Una sorta di carta di identità potenziata che ricorda molto quella digitale adottata in molti Paesi europei, Italia compresa. Non a caso vanta anche l'ologramma della foto principale nel retro: una tecnologia che secondo i tecnici dovrebbe ridurre le possibilità di contraffazione.
In verità, come svela una recente intervista del Corriere della Sera a un ex falsario, oggi pare che i terroristi non abbiano affatto il problema dei documenti, almeno quelli cartacei come la vecchia carta di identità italiana.
"Sono originali perché provengono direttamente dai comuni e da altri enti dove corrompiamo dipendenti, vigili o poliziotti. Le carte d’identità per esempio, vengono compilate con falsi nomi e dati ma per il resto sono originali", ha spiegato la fonte del quotidiano.
La Passport Card magari riuscirà dove altre hanno fallito; in ogni caso è la prima del suo tipo al mondo. Sarà usata per le serate brave e anche come "muletto" del passaporto principale (passport booklet) – magari uno rimane in albergo e l'altro si tiene nel portafoglio.
Passport Card retro
Di certo è rivoluzionaria l'app per smartphone e tablet che agevola la procedura per ottenerla: consente anche di effettuare il selfie che verrà stampato sul documento – nel rispetto degli standard internazionali riguardanti i passaporti.
Passport Card sarà disponibile da metà luglio 2015 e avrà una validità di 5 anni. Per la richiesta sarà obbligatorio disporre anche del passaporto tradizionale. Il prezzo è già stato fissato in 35 euro.