Il nuovo iPod Shuffle è dotato di parola

Apple ha lanciato l'iPod Shuffle di nuova generazione da 4GB, dotato della funzione rivoluzionaria VoiceOver

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo iPod Shuffle è apparso da poche ore su tutti gli Apple Store del mondo. Il nuovo claim di accompagnamento non lascia spazio all'immaginazione: "La sua dimensione vi lascerà senza parole. Per fortuna sarà lui a parlare".

Si parte quindi con ingombri da primato mondiale, a fronte di una capienza di 4GB. Apple ha reso lo Shuffle più piccolo di una chiave, con misure pari a 45,2 x 17,5 x 7,8 mm e un peso di 10,7 grammi. I comandi infatti sono stati spostati direttamente sul cavo degli auricolari. Sulla parte alta dello chassis trova posto solo uno switch che consente di selezionare la modalità shake (agitando l'iPod si cambia traccia), la riproduzione lineare e lo spegnimento.

Il case è di alluminio, a scelta argento o nero, mentre la clip per l'aggancio su taschino è finalmente in acciaio inossidabile.

Sotto il profilo funzionale è da rilevare VoiceOver. Si tratta di una novità a dir poco rivoluzionaria. "State ascoltando una canzone e volete sapere il titolo e l’artista? Vi basta premere un tasto e VoiceOver vi risponderà in italiano abbassando per un attimo il volume della musica. Può anche annunciare il titolo delle playlist, e perfino avvisarvi quando è ora di ricaricare la batteria", spiega nel comunicato di lancio Apple.

"Immagina il tuo riproduttore musicale che ti parla, dicendoti il titolo della canzone, l’artista e il nome della playlist", ha commentato Greg Joswiak, vice presidente del Product Marketing per iPod e iPhone di Apple. "Il nuovo e incredibilmente piccolo iPod shuffle permette un approccio rivoluzionario a come ascolti la musica, parlandoti. Inoltre è il primo iPod shuffle con la funzione playlist".

La durata della batteria e il numero di cicli di ricarica variano in base all’uso e alle impostazioni, ma indicativamente il nuovo Shuffle dovrebbe consentire circa 10 ore di riproduzione continuata.

La terza generazione di iPod shuffle da 4GB è ora in distribuzione ed è disponibile in nero e argento ad un prezzo suggerito di 75 euro sull’Apple Store e presso i rivenditori autorizzati Apple. iPod shuffle è venduto con le cuffie Apple Earphones con telecomando e il cavo USB iPod shuffle. iPod shuffle richiede un Maccon porta USB 2.0, Mac OS X v10.4.11 o successivo e iTunes 8.1 o successivo; o di un Windows PC con porta USB 2.0 e Windows Vista, Windows XP Home o Professional (Service Pack 3) o successive e iTunes 8.1 o successivo.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.