Introduzione
Mercoledì scorso presso il Politecnico di Milano, l’Osservatorio della School of Management ha reso noti i risultati dell'ultima ricerca riguardante la condizione dell'ICT italiano in ambito business. Con il supporto di Adecco, Alcatel-Lucent, Autodesk, Barclays Bank, Business Objects, eBay, Google, Hewlett Packard, Microsoft, Nokia, RS Components, Trend Micro e Vodafone è stato possibile completare un quadro esaustivo della condizione italiana.
Di particolare interesse, inoltre, le ultime novità che quest'anno hanno permesso di approfondire a 360° ogni aspetto tecnologico delle PMI. "Innanzitutto ha allargato l’ambito d’analisi, esplorando il tema dell’innovazione a tutto tondo: a livello non solo di ICT, ma anche di strategie e modelli di business, di prodotti e servizi, di design e brand e di strumenti finanziari Inoltre, l’attenzione si è focalizzata, con riferimento specifico all’innovazione ICT, oltre che sulle componenti più tradizionali del sistema informativo aziendale, anche sui servizi e sulle applicazioni più innovative e recenti che offrono nuove opportunità alle PMI italiane, ad oggi non pienamente sfruttate", ha spiegato Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio. "Infine a partire da quest’anno è stata creata una community di imprenditori, manager, Pivot ICT ed operatori del canale d’offerta, che conta più di 4.500 iscritti, raggiunti da una newsletter quindicinale relativa ai temi dell’innovazione ICT".
Il campione statistico di questa quarta edizione ha superato le mille imprese, con un numero di dipendenti compreso fra le 10 e le 500 unità - di per sé un dato rilevante per comprendere il livello medio infrastrutturale del comparto italiano.