Quando avremo una vera alimentazione senza fili?
Il sistema di ricarica per le auto elettriche non diventerà comune se prima non si diffonderanno le auto elettriche, e l'alimentazione senza fili a lunga distanza deve ancora essere testata come tecnologia vera a propria. L'alimentazione a breve distanza invece funziona, ma ci sono alcuni ostacoli che ne impediscono la diffusione sul mercato.
Clicca per ingrandire
Al momento è possibile acquistare un tappetino di ricarica e ordinare un nuovo cellulare (con difficoltà ) con un ricevitore di ricarica wireless Qi posizionato nella parte posteriore. Affinché i sistemi di accoppiamento risonante a breve distanza diventino comuni bisognerà fare in modo che WiPower e Qi diventino un unico standard.
Per questo è interessante il fatto che sia stato creato un gruppo di lavoro presso la CEA (Consumer Electronics Association) che si occupa dell'alimentazione senza fili. Tuttavia ci aspettiamo che i vari sistemi arrivino sul mercato in tempi brevi, con numerosi tappetini di ricarica, adattatori e superfici di ricarica montante nelle auto. Cinque società stanno creando moduli Qi e Qualcomm pensa di iniziare il rilascio dei sistemi WiPower nella seconda metà di quest'anno.
Clicca per ingrandire
PowerBeam sarà sul mercato ancora prima con una ''società di dispositivi elettronici rivolti al consumo di massa'' che partirà con la vendita in estate 2012: i prodotti saranno disponibili a partire da luglio e presentati al CES a gennaio, forse in uno stand privato piuttosto che nei padiglioni fieristici. Ci saranno molti dispositivi nel 2013, sebbene il direttore generale David Graham affermi che la vera esplosione avverrà quando il sovrapprezzo si abbasserà a 20 dollari, in cinque o dieci anni.
''Pensiamo si tratti ancora di uno stadio prematuro" ammette Mark Hunsicker di Qualcom "nei prossimi due anni i sistemi di alimentazione senza fili saranno acquistati solamente da utenti precoci e da chi ama l'innovazione. Per questo aspettiamo il 2014 o il 2015 per vedere un vero e proprio cambiamento nella curva di crescita.''
Clicca per ingrandire
''I commercianti di telefoni sono persone tradizionaliste", afferma. ''Ognuno di essi ha un diverso approccio e non abbiamo ancora assistito a una vera e propria svolta nel mercato. Sono convinti che i telefoni debbano essere collegati ancora per qualche anno.'' Tuttavia se altri dispositivi dovessero passare velocemente all'alimentazione senza fili, il mondo della telefonia potrebbe accelerare il suo passaggio a questa tecnologia e usufruire di tutti i vantaggi offerti.