Panasonic HDC-SD5: videocamera Full-HD

Ecco le principali novità del settore multimediale, computer portatili e fotografico presentate all'IFA 2007.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic HDC-SD5: videocamera Full-HD

La Panasonic HDC-SD5, annunciata a luglio è in commercio da agosto per meno di 1000 euro. Nel segmento delle videocamere di fascia alta, Panasonic è sempre stata  una garanzia. L’attuale modello integra il supporto per la registrazione alla risoluzione Full-HD 1920 x 1080.

Secondo Panasonic, la HDC-SD5 è la più compatta delle videocamere Full-HD. Questo è reso possible dall’uso di schede SD come supporto di archiviazione. L’unità di Panasonic supporta l’attuale standard SDHC per SD ad elevate capacità, permettendo l’uso di schede con oltre 2 GB di capienza. Considerando quanto siano scese di prezzo le SD in questo periodo, questa scelta ha perfettamente senso. Il primo insieme di schede SD da 8 GB arriverà nelle prossime settimane e permetterà di registrare 180 minuti di video in qualità Full-HD. I file video possono essere facilmente trasferiti su qualsiasi PC attraverso la porta USB-2.0. Un display da 2.7” con un ampio angolo visivo è indispensabile per le attuali videocamere Full-HD, così come un potente zoom (10x ottico) e l’opzione per modificare molte impostazioni manualmente. Rispetto alle precedenti videocamere, la gamma di opzioni non è così ampia. È presente un jack per collegare un microfono esterno.

La HDC-SD5 usa un codec AVCHD sviluppato da Sony e Panasonic e licenziato a diverse altre aziende. Il supporto MPEG2 è presente per coloro che preferiscono registrare in qualità convenzionale. Un effetto interessante di tutto questo è che i file video possono essere editati usando una vecchia suite di video editing.

Panasonic offre inoltre la HDC-SX5 come alternative, la quale usa i DVD come media di archiviazione in aggiunta alle schede SD. La capacità di entrambi i tipi di supporto può essere combinata o i contenuti dell’SD trasferiti sul DVD.

Internamente la HDC-SD5 utilizza una lente Leica e un sensore 3CCD. Questa è considerata una soluzione molto elegante, poichè sono disponibili tre sensori indipendenti, uno per ogni colore primario. Questo garantisce una tonalità dei colori buona. Oltre a questo, la videocamera integra uno stabilizzatore d’immagine Advanced OIS. Il processo di stabilizzazione, avviato dai dati forniti dai sensori giroscopici, prende forma attraverso il reallineamento degli elementi delle lenti e la modifica dell’asse ottico. Così si ottengono prestazioni otto volte superiori rispetto a prima, 5,000 volte anzichè 800 volte al secondo. La nuova tecnica di riduzione del rumore chiamata HD Crystal Engine è una delle new entry, in quanto il rumore tende a incrementarsi con l’aumentare della risoluzione.

Ha attirato la nostra attenzione la cosiddetta caratteristica “Pre-Rec”. Quando questa funzione è attivata, la camcorder registrerà costantemente per tre secondi. Quando spingete il bottone di registrazione, il video inizierà sempre 3 secondi prima di quell punto. Questo incrementa le chance di cattura preziosi momenti che altrimenti non potreste immortalare. Certamente sarà d’obbligo puntare la videocamera nella giusta direzione…

Leggi altri articoli