LiteOn: lettori BlueRay, HD DVD e il masterizzatore DVD 18x

Ecco le novità del settore multimedia, navigatori GPS e MP3 presentate all'IFA 2006 di Berlino, la più importante manifestazione fieristica europea rivolta al mercato consumer.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

LiteOn: lettori BlueRay, HD DVD e il masterizzatore DVD 18x

Lite-On ha mostrato il nuovo masterizzatore LH-18A1P in grado di masterizzare informazioni su supporti DVD-R(W) raggiungendo una velocità di 18X.

Disponibile a partire da ottobre, il nuovo masterizzatore utilizza la tecnologia SmartWrite per ridurre i tempi di registrazione sui formati DVD+R e DVD-R, e la tecnologia Super AllWrite in grado di garantire la totale compatibilità con i formati DVD±R(W), Double/Dual Layer e DVD-RAM raggiungendo rispettivamente velocità di 8X per dischi Double Layer, 4X per supporti Dual Layer e 12X per DVD-RAM.

Specifiche tecniche:

Velocità di scrittura DVD: 18X maximum in CAV, 8X maximum in Z-CLV

DVD+RW 8X, DVD-RW 6X, DVD-RAM 12X

Velocità di scrittura CD-R: 48X maximum in CAV, CD-RW 32X maximum in Z-CLV

Tempo di accesso: DVD 160ms; CD 160ms

In attesa che uno dei due futuri standard prenda il sopravvento, Lite-On mostra i suoi primi lettori HD DVD e Blu-ray stand alone, e un masterizzatore Blu-ray, in due versioni, interna ed esterna.

LiteOn BDP-X1 per la riproduzione di dischi Blue Ray.

Entrambi i lettori stand-alone supportano la risoluzione full HD 1080p e audio a otto canali. Il modelli Blu-ray supporta dischi dalla capacità massima di 50 GB, mentre il modello HD DVD si ferma, per ora, a 30 GB.

LiteOn HDP-Z1 per la riproduzione di dischi HD DVD.

I masterizzatori Blu-ray LH-2B1S (interno) e LX-2B1U (esterno) permettono di scrivere dischi blu-ray, DVD+R, DVD-R e CD-R(W).

Se volete passare all'alta definizione, il nostro consiglio rimane quello di aspettare qualche mese, quando usciranno i dispositivi in grado di leggere sia Blue Ray che HD DVD. Lasciate che i danni della guerra dei formati ricadano sui guerrafondai e non su voi.

Leggi altri articoli