Windows Vista
Windows Vista sarà presto dimenticato (gennaio 2007).
Windows Vista, forse ingiustamente, è considerato un pessimo sistema operativo, capace di far sentire anche l'utente più esperto come un pesce fuor d'acqua. Le critiche più forti hanno riguardato da subito il sistema di notifiche, etichettato inesorabilmente come invasivo, noioso e superfluo.
In teoria si tratta di un sistema di protezione "a prova d'idiota", ma in verità ha spesso provocato, con la funzione di backup automatica, diversi grattacapi a persone che non capivano perché il loro hard disk fosse pieno poche settimane dopo aver comprato il computer.
Anche il Menù Avvio e il Pannello di Controllo hanno ricevuto critiche pesanti, per via della nuova impostazione e interfaccia. Sappiamo, naturalmente, che Vista può essere impostato e personalizzato fino nei minimi dettagli: ci vorrebbero, però, diverse ore solo per ottenere da questo sequel quello che il suo predecessore fa senza sforzi, e per un prezzo minore. Non ne vale la pena, e soprattutto non è un'attività che si possa chiedere ad un utente comune.