HP poco ambientalista, Apple dà il buon esempio

Report di GreenPeace sui produttori di PC e il rispetto per l'ambiente. Dure critiche ad HP, ma la situazione non è rosea anche per altri marchi. Apple viene lodata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HP, Lenovo e Dell sono state penalizzate - di un punto - da Greenpeace nella classifica Guide to Greener Electronics, per aver rinunciato a eliminare PVC e ritardanti di fiamma dai loro prodotti entro il 2009.

"Manterremo la pressione su HP e le altre aziende che hanno non hanno mantenuto i loro impegni volontari".

Secondo Greenpeace, il PVC contamina le persone e l'ambiente durante il suo ciclo di vita: produzione, uso e, quando bruciato, può rilasciare diossina e sostante cancerogene. I ritardanti di fiamma (BFR) sono molto resistenti alla decomposizione nell'ambiente e possono accumularsi nell'organismo, anche l'uso.

"Quattordicesima in classica, HP continua a rimanere dietro gli altri marchi della classifica, avendo posticipato l'impegno del 2007 di non usare PVC e BFR nei computer (esclusi server e stampanti), dal 2009 al 2011. A differenza di Dell e Lenovo, tuttavia, HP non sta commercializzando nemmeno un prodotto con quantità ridotte di PVC e BFR".

Foto Greenpeace

Nokia rimane al top della classifica delle aziende verdi con 7.4 punti su 10, seguita da Samsung e Sony Ericsson. Sony è scesa dalla quinta posizione alla dodicesima, perché non ha tenuto il passo dei progressi fatti da altre aziende, specialmente nel riciclo.

"La nuova linea di computer Apple, virtualmente libera da PVC e completamente da BFR, dimostra la fattibilità tecnica e la possibilità di produrre in volumi con sostanze alternative a queste".

"È ridicolo che alcune aziende, come Dell, siano impegnate a combattere la pubblicità di Apple sui prodotti verdi, quando Apple fa un lavoro chiaramente migliore dei concorrenti nell'abbandono delle sostanze tossiche. Tutte le aziende di PC dovrebbero concentrarsi nel battere Apple o arrivare al suo livello su questo importante problema".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.