Immagine di Hisense PL1, proiettore laser tuttofare di qualità | Test & Recensione
Altri temi

Hisense PL1, proiettore laser tuttofare di qualità | Test & Recensione

Hisense PL1 è un proiettore laser a ottica ultra-corta dalle ottime qualità, che integra tutte le funzioni principali per la visione di contenuti.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

  • Pro
    • Ottima resa dei colori
    • Risoluzione 4K
    • Integra tantissime funzionalità (e tutte le app di streaming)
    • Supporto a Dolby Vision e HDR10+
    • Compatto
  • Contro
    • Solo una USB 3.0

Il verdetto di Tom's Hardware

Hisense PL1 è un ottimo proiettore laser a ottica ultra-corta, con un'ottima qualità dell'immagine e completo di tutte le funzioni principali. Non mancano alcune caratteristiche uniche, come il supporto a Dolby Vision e HDR10+.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Hisense PL1

Hisense è famosa per i suoi televisori dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma a catalogo offre anche proiettori laser di fascia alta, ideali per chi è alla ricerca di una soluzione che permetta di sfruttare al massimo ampie pareti, occupando al tempo stesso poco spazio. Abbiamo avuto modo di provare il nuovo PL1, un modello a ottica ultra-cosa che è disponibile sul mercato a circa 1800 euro.

Design e caratteristiche tecniche

Hisense PL1 permette di proiettare immagini da un minimo di 80 pollici a un massimo di 120 con risoluzione 4K, con il produttore che raccomanda la diagonale più ampia. Il laser ha una vita di 25.000 ore, davvero molte, e arriva una luminosità massima di 2100 lumen; è ideale per una sala cinema, ma si comporta bene anche in una stanza buia “normale” e su una parete liscia, nonostante l’ideale sia, ovviamente, utilizzare un telo apposito.

Le dimensioni pari a 53,1 x 33,5 x 12 cm sono abbastanza compatte e anche il peso è abbastanza contenuto, di 8,5kg. Esteticamente Hisense PL1 è piacevole ed elegante: i bordi sono arrotondati e c’è una copertura in tessuto grigio, che copre i due altoparlanti integrati da 15 watt con supporto a Dolby Atmos.

Sotto ci sono due piedini a vite per la regolazione dell’altezza dell’immagine, che viene ingrandita o rimpicciolita a seconda della posizione del proiettore, dal momento che non c’è zoom ottico. Per creare un’immagine di 100 pollici, dovete posizionare il proiettore a circa 30 cm dal muro.

Hisense PL1 è compatibile con segnali HDR e fonti HDR10+ e Dolby Vision, queste ultime non così comuni.

La dotazione porte mette a disposizione due HDMI, una 2.1 e una 2.0, due porte USB (una 3.0 e una 2.0 sul lato), due connettori per le antenne, slot CI+, audio ottico e porta Ethernet. Hisense PL1 supporta anche la connettività WiFi.

Funzionalità

Il sistema operativo VIDAA offre piena compatibilità con le varie app di streaming, Netflix incluso, oltre a tutte le funzioni che troviamo su una normale smart TV. Ci sono il supporto ad Apple Airplay 2, il Bluetooth, il controllo vocale tramite Alexa, un lettore multimediale USB capace di leggere praticamente qualsiasi formato e sintonizzatori DVB-T2, C e S2/S.

Tra le impostazioni troviamo diverse modalità d’immagine in base al tipo di contenuto: per i segnali SDR si può scegliere tra standard, cinema diurno/notturno, dinamica, sport, regista; per quelli HDR ci sono standard, cinema e dinamica; infine, per quelli Dolby Vision è possibile optare per luminosa, scura, personalizzata e gioco.

Presenti anche tutte le impostazioni dedicate alla calibrazione. È possibile agire sulla colorimetria intervenendo su tonalità, saturazione e luminosità, mentre la scala di grigi è regolabile dalle voci offset e guadagno. Tra le opzioni ce n’è anche una per modificare la gamma.

Hisense PL1 strizza l’occhio anche ai videogiocatori, supportando segnali 1080p 120Hz e audio a bassa latenza grazie alla modalità ALLM (Auto Low Latency Mode) tramite la porta HDMI 2.1. Attivando l’opzione gaming, le funzioni non necessarie vengono disattivate, così da ridurre anche l’input lag.

Esperienza d’uso

Abbiamo provato il proiettore sfruttando un’ampia parete bianca e liscia. Di giorno è essenziale un telo adatto, senza il quale l’immagine risulta di bassa qualità; è un problema comune a tutti i proiettori che non sono fatti per essere usati in ambienti luminosi.

  • Immagine 4 di 4
  • Immagine 2 di 4
  • Immagine 3 di 4
  • Immagine 1 di 4

In assenza di luce la situazione cambia radicalmente, con una qualità dell’immagine davvero di alto livello. Abbiamo usato il proiettore per diverse settimane al posto della TV, godendo dei suoi 120 pollici durante la visione di film, serie TV e documentari. Vi segnaliamo che il dispositivo adatta automaticamente l’immagine al formato 21:9 se la fonte è tale.

I colori sono vividi e precisi, resi molto bene; anche gli altoparlanti integrati si comportano bene, riuscendo a restituire un suono tutto sommato corposo e ben bilanciato. Certo, per avere un’esperienza davvero di livello è essenziale abbinare all’Hisense PL1 un sistema dedicato, o quantomeno una buona soundbar.

Verdetto

L’Hisense PL1 è un proiettore laser a ottica ultra-corta di qualità, con molte caratteristiche interessanti e con supporto a Dolby Vision e HDR10+, che da un ulteriore valore aggiunto. 

Oltre alla qualità dell’immagine e alla buona qualità degli altoparlanti integrati, uno degli elementi che abbiamo preferito è la completezza del software, che permette di vedere tutti i propri programmi preferiti senza bisogno di dispositivi esterni: il sistema operativo integra praticamente qualsiasi applicazione di streaming, tutte facilmente raggiungibili attraverso i tasti dedicati sul telecomando.

Altro punto forte è il suo essere un proiettore "tuttofare": potete usarlo per tutti i servizi di streaming e televisivi, come amplificatore per l'impianto home cinema, come media player, come ricevitore per i contenuti trasmessi dai vostri dispositivi Apple, per trasmettere lo schermo dello smartphone Android e altro ancora.

Al prezzo di circa 1800 euro non è certo una soluzione per tutti, ma se per questo non lo è nemmeno se consideriamo le necessità in termini di spazio: non è cosa comune avere in casa un ambiente dove poter installare uno schermo da 120 pollici da abbinare a questo proiettore. Se però avete lo spazio, magari perché state costruendo una sala cinema casalinga, e il prezzo non è un problema, allora questo Hisense PL1 è una scelta valida che vi darà di certo molte soddisfazioni.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.