Tocca all'HD-DVD
Il lettore HD-DVD di Toshiba, come quello per l'Xbox360, crea un'immagine più dolce, più da cinema. Il rumore video è contenuto, e sono meno sensibili al rapporto con il televisore a cui vengono collegati.
Bisogna anche sottolineare che i film HD-DVD che avevamo a disposizione erano in generale meglio digitalizzati e meno soggetti al rumore rispetto a quelli Blu-Ray. Tuttavia con film identici su entrambi i supporti la differenza è abbastanza chiara.
L'impressione di "rilievo" delle immagini si smorza, ma sembra più naturale. Se amate la resa da "cinema", con immagini più dolci, l'HD-DVD è preferibile. Se invece amate un'immagine più nitida e definita, dovreste optare per il blu-ray. Tuttavia se abbinate al lettore un televisore di alto livello e un film di qualità, le differenze sono sottili.
In compenso, i film di qualità inferiore, con televisori più soggetti al rumore, sono visualizzati meglio con una xbox360 e meno con il Samsung.
Sebbene la Xbox360 si accontenti di un'uscita analogica, non abbiamo constato nessuna degradazione dell'immagine rispetto l'HDMI. Esattamente, l'immagine è leggermente meno definita rispetto il Toshiba in HDMI.
Tuttavia a meno di passare istantaneamente tra l'uno e l'altro con lo stesso film e la stessa televisione, non vedrete differenze. Su un proiettore Full-HD si nota una leggera perdita. Le differenze di resa non sono dunque da imputare al formato, ma al sistema di riproduzione.
Probabilmente il Blu-Ray vedrà apparire più lettori perché più costruttori hanno abbracciato questo standard, ma una volta che possedete un lettore, poco importa. A livello di Studios esclusivi, sta a voi decidere quelli che producono solitamente i film che più vi interessano. Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, possiamo dire che generalmente l'immagine è poco più definita sui Blu-Ray, mentre è più "cinema" sugli HD-DVD.
Al momento però i lettori Blu-Ray sono più sensibili al rumore video, e i primi film sono in generale digitalizzati meglio sui dischi HD-DVD. Inoltre, non da sottovalutare, i lettori blu-ray sono due o tre volte più cari rispetto la soluzione Xbox 360, che compensa ampiamente la mancanza di un'uscita digitale con la possibilità di utilizzare i videogiochi.