La scala dei tempi
La scala dei tempi di posa prevede passi prestabiliti, che corrispondono a un raddoppio o dimezzamento della luce che raggiunge il sensore. Nel caso dei tempi di posa, tutto è molto semplice, dato che per raddoppiare o dimezzare la luce basta raddoppiare o dimezzare il tempo di posa. Ogni passo su questa scala prestabilita è detto "stop". È comunque possibile usare anche valori intermedi, mezzo stop o un terzo di stop (secondo impostazioni della fotocamera).
Scatto continuo
Una nozione legata al concetto di tempo di posa è quello dell'avanzamento di scatto - singolo o continuo. Lo scatto continuo, che restituisce una sequenza di immagini a breve distanza, è utile in situazioni in cui è difficile o impossibile prevedere come si evolverà l'azione, come nel caso di scene di sport. La cadenza di scatto (espressa in FPS, immagini al secondo), così come il numero di foto catturabili, dipende dalla fotocamera, ma scegliere il formato JPEG anziché il RAW allunga sempre la sequenza di scatto massima possibile e, a volte, può aumentare anche la cadenza in FPS. Il caso della fotografia sportiva è uno dei pochi esempi in cui il JPEG dà un vantaggio sul RAW.
Sui modelli Canon, il selettore di avanzamento è un pulsante (Drive) nella parte superiore del corpo (qui mostrata la EOS 60D).
Nel caso di Nikon, il selettore di avanzamento è solitamente abbinato alla ghiera dei programmi di scatto, in forma di leva, come in questo caso (D3100) o corona.