Altri programmi
Altri programmi d'uso comune
Sui corpi macchina di livello entry-level e intermedio si trovano normalmente diversi altri programmi di scatto predefiniti. Ecco i più diffusi.
Generico display superiore e significato dei simboli principali.
Full Auto / Zona verde
Adatto ai principianti assoluti, questo programma si occupa di tutto in modo automatico. Simile a P, ma in questo caso non è normalmente possibile per il fotografo cambiare nulla, e la fotocamera interviene anche su altri aspetti legati allo scatto, come sensibilità ISO, gestione flash, bilanciamento del bianco, che in programma P erano lascaiti al fotografo.
Ritratto
La fotocamera privilegia ampie aperture per sfocare lo sfondo e ammorbidire i toni della pelle. Regola nitidezza a valori medio bassi (per nascondere i piccoli difetti del volto) e la saturazione a livelli ottimali per ottenere un buon incarnato.
Ritratto notturno
Come ritratto, ma in questo caso la fotocamera bilancia l'uso del flash e il tempo di posa per illuminare il soggetto in primo piano senza sacrificare del tutto lo sfondo. Equivale alla tecnica dello "slow sync", in cui si usa il flash sincronizzato con un tempo di scatto inferiore: così lo sfondo non risulta completamente nero e il soggetto principale, vicino alla fotocamera, viene "congelato" dal flash. Si può ottenere selezionando il programma Priorità di tempi e scegliendo un tempo inferiore al tempo syncro flash della fotocamera (oggi, tipicamente 1/250s per la maggior parte delle reflex). Se lo sfondo è molto buio, sarà necessario utilizzare un tempo molto lungo, quindi atenzione al "mosso" (vedi seguito).
Paesaggio
Programma specifico per ottenere paesaggi brillanti in piena luce del giorno. Privilegia diaframmi chiusi, per avere elevata profondità di campo, e porta la saturazione a livelli medio-alti per restituire colori brillanti.
Sport
Per soggetti in movimento. La fotocamera disabilita il flash e privilegia tempi di scatto brevi per congelare il movimento del soggetto.
Macro
Programma specifico per soggetti ravvicinati. La fotocamera generalmente privilegia diaframmi chiusi per dare al fotografo maggiore profondità di campo, ma allo stesso tempo imposta tempi brevi per evitare il "mosso" dovuto al tremolio delle mani - la sensibilità viene quindi necessariamente aumentata. Per i modelli Canon questo programma privilegia invece ampie aperture.