Introduzione
Iniziamo con questa una serie di lezioni sull'uso della fotocamera digitale. In questa "puntata zero" daremo brevemente alcune informazioni utili per ottenere da subito immagini migliori, o perlomeno per usare la fotocamera in modo più consapevole. Lasciamo invece gli aspetti teorici più complessi per articoli futuri.
Seguiranno altre guide in cui affronteremo l'argomento fotografia in modo organico e completo, parlando a lungo di tempi, di diaframmi e della loro relazione con la profondità di campo, che passa per strani concetti come il circolo di confusione. In questo articolo però vogliamo dire tutto e subito, anche a costo di essere un po' superficiali su alcuni argomenti.
Ecco quindi il corso sull'uso di una reflex - ma anche di una mirrorless o di una compatta di fascia alta - in 5 passi: corpo macchina e programmi di scatto, tempo di posa, apertura del diaframma, ISO e bilanciamento del bianco, ottiche.
Nota
Di tanto in tanto, per maggiore chiarezza, faremo riferimento ai comandi sul corpo macchina, anche se questo articolo non vuole certo sostituire la lettura del manuale. Non potendo trattare tutti i marchi, ci baseremo principalmente sui corpi macchina di fascia media Canon e Nikon, che coprono con le loro reflex oltre l'80% del mercato professionale e prosumer. Possessori di altre marche potranno comunque facilmente identificare i comandi di cui si parla sul corpo macchina in proprio possesso facendo riferimento al relativo manuale.