Tipi di memoria
Le memorie si differenziano in due categorie principali: SDR (single data rate) e DDR (double data rate). Queste ultime trasferiscono i dati due volte per ciclo di clock. La memoria single data rate è ormai obsoleta e non più utilizzata, dato che la memoria DDR fa un lavoro doppio rispetto alla SDR; è inoltre importante ricordare che tutte le memorie DDR lavorano a una velocità di clock maggiore, duplicando la velocità di clock fisica. Per esempio, una memoria DDR è considerata "DDR a 1000 MHz", quando effettivamente funziona a 500 MHz.
Per questa ragione molte persone rimangono sorprese quando la loro scheda con memoria DDR a 1200 MHz viene indicata come funzionante a 600 MHz. Ciò non deve allarmare; è solo la maniera in cui viene riportata la velocità delle memorie DDR. Le diciture DDR2 e GDDR3 indicano la tecnologia utilizzata per la produzione. Le DDR2 possono solitamente funzionare a velocità più elevate rispetto alle DDR, mentre le GDDR3 offrono velocità superiori alle stesse DDR2.
Velocità di clock della memoria
Come per i processori grafici, la memoria funziona a una velocità di clock misurata in megahertz. In maniera molto simile, una velocità di clock maggiore impatta direttamente sulle prestazioni della memoria. Il clock della memoria è utilizzato come numero per confrontare le prestazioni. Per esempio, assumendo che tutti gli altri fattori (come il bus) siano identici, quando confrontiamo una scheda grafica con memoria a 500 MHz e una con memoria a 700 MHz, è ragionevole pensare che la scheda con memoria a 700 MHz offra prestazioni superiori in quegli ambiti dove la velocità della memoria ha un impatto elevato.
Ancora una volta, la velocità di clock non è tutto. Un componente a 700 MHz con un bus a 64 bit sarà più lento rispetto a una memoria a 400 MHz ma bus a 128 bit. Una velocità di 400 MHz e un bus a 128 bit sono equivalenti a una velocità di 800 MHz con bus a 64 bit.