Interfaccia delle scheda grafiche
Tutti i dati che passano dalla scheda grafica al resto del computer viaggiano tramite lo slot grafico, l'interfaccia. Ci sono tre tipi di interfacce grafiche attualmente in uso: PCI, AGP e PCI Express. Differenti interfacce permettono differenti bandwidth, e maggiore ampiezza di banda significa genericamente prestazioni maggiori. È importante notare però che le schede grafiche attuali sono in grado di sfruttare solo una certa quantità di bandwidth.
Il bus più lento è il PCI (Peripheral Components Interconnect). L'AGP (Accelerated Graphics Port) è meglio, ma anche l'AGP 1.0 e AGP 2x possono limitare le prestazioni. Tuttavia, una volta raggiunto l'AGP 4x, ci avviciniamo al limite del bandwidth richiesto dalle schede grafiche moderne. Le specifiche dell'AGP 8x offrono un bandwidth doppio rispetto all'AGP 4x (2.16 GB/sec), ma la differenza in termini di prestazioni è minima.
L'interconnessione più nuova, quella che offre la maggiore ampiezza di banda, si chiama il PCI Express. Le nuove schede grafiche usano tipicamente il PCI Express x16, che combina sei piste PCI Express separate per raggiungere il bandwidth di 4 GB al secondo. Questa velocità è doppia rispetto a quella offerta dall'AGP 8x. Il PCI Express offre questo bandwidth sia nel caricamento dei dati verso la scheda video, sia verso gli altri componenti del PC. Tuttavia, le specifiche dell'AGP 8X sono ancora adeguate e non abbiamo ancora visto una scheda video PCI Express comportarsi meglio di una AGP 8x (chiaramente stiamo parlando di due schede identiche che differiscono solo per il bus di connessione). Per esempio, la versione AGP della GeForce 6800 Ultra offre prestazioni identiche a una 6800 Ultra per PCI Express.
Il PCI Express è lo slot preferito per le schede grafiche moderne e rimarrà tale per diversi anni. Oggi è difficile reperire prodotti di fascia alta con interfaccia AGP; questi inoltre costano di più degli equivalenti PCI Express.