Video proiettori

Vuoi acquistare una TV ad alta definizione, ma non sai dove sbattere la testa? In questa guida all'acquisto spiegheremo le varie tecnologie impiegate nel mondo dell'HDTV, indicando i pregi e difetti di ognuna.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Video proiettori

Si tratta di proiettori HD che utilizzano la stessa tecnologia dei display a retro-proiezine, ma l'immagine viene proiettata frontalmente su un grosso schermo. Per l'implementazione di un buon sistema di proiezione è necessario un ambiente spazioso in cui è possibile controllare la luminosità.

Budget Projector - Optoma HD70

Per molti anni i videoproiettori non sono stati considerati una soluzione alla portata di tutti, a causa di prezzi anche 10 volte superiori alle televisioni. Negli ultimi 4-5 anni il gap è diminuito e ora si può comprare un proiettore DLP a circa 1000 euro. Le principali tecnologie utilizzate nel mercato 480p e 720p sono DLP e LCD, mentre la tecnologia LCOS è impiegata per applicazioni business e nel mercato dei 1080p.

Il prezzo dei proiettori 1080p si sta abbassando sotto i 4000 euro. I modelli DLP e LCD 720p sono presenti già da diverso tempo, quindi gli ultimi modelli sono il risultato di continui perfezionamenti. Uno dei punti a favore dei proiettori è la possibilità di ricreare schermi dalle diagonali elevate, anche oltre i 100".

Premium Projector - Mitsubishi HC5000

Tuttavia rispetto i display HDTV è necessaria più manutenzione. Prima di tutto la lampada del proiettore ha una vita limitata ed è molto costosa (in media 300-400 euro). Inoltre, per una corretta visione, sarà necessario acquistare anche uno schermo adatto (da 100 a 1000 euro). Infine, dovrete controllare la luminosità della stanza dato che influisce molto sulla qualità dell'immagine proiettata.

Pro: immagini molto grandi, qualità buona

Contro: costosi, è necessario disporre di una stanza adeguata

Consigliato a/per: Chi vuol riprodurre il cinema in casa e ha uno spazio adeguato per l'installazione.

Leggi altri articoli