Plasma
Nonostante la recente ondata di LCD, i Plasma rimangono molto popolari tra gli acquirenti che sono alla ricerca di un prezzo leggermente inferiore a quello degli LCD. Anche i plasma sono calati di prezzo; ora un 42" 720p costa circa 1200 euro, mentre un modello da 50 pollici costa poco meno di 2000 euro.
Come gli LCD, i plasma sono sottili e possono essere montati a parete. Con le prime generazioni di display plasma, il principale problema era la mancanza di luminosità e un contrasto slavato, ma i recenti modelli sono in grado di raggiungere un eccellente contrasto, con livelli del nero profondi e buoni dettagli nelle ombre. Mentre la luminosità non è ancora al livello degli LCD, molti display plasma sono abbastanza potenti da non creare problemi di visione nelle stanze paracchio illuminate.
I colori sono ricchi e profondi, e nonostante un numero inferiore di pixel rispetto agli LCD, le risoluzioni massime raggiungibili sono sufficienti nella maggior parte dei casi. Molti plasma hanno difetti nella gestione dei segnali video che rischiano di creare fastidiosi effetti nella visione. Tra i difetti più ricorrenti il cosiddetto "effetto zanzariera", che rende molto visibile la matrice dei pixel. Questo e altri problemi, come il rumore video, sono solitamente presenti nei modelli meno costosi, dotati di un'elettronica di controllo poco efficiente.
Molti modelli di TV al plasma hanno una lastra di vetro a protezione del pannello. Questa causa riflessi della luce ambientale; tuttavia, nei modelli più recenti, i trattamenti anti-riflesso sono in grado di diminuire questo problema.
Un altro potenziale problema dei plasma è l'effetto "burn-in" che si verifica quando su una porzione di schermo viene continuamente visualizzata la stessa grafica (per esempio il logo di un canale televisivo), che a lungo andare impressiona la zona, con l'effetto di creare una sorta di ombra che poi permane su altri canali o altri tipi di riproduzione.
Per risolvere questo problema molti nuovi modelli integrano delle contromisure, come il pixel shift, screensaver, ecc... Se avete intenzione di acquistare una TV ad Alta Definizione per tenerla a lungo, considerate che in questo contesto sia gli LCD che i plasma hanno una vita media identica, di circa 60.000 . Per intenderci, la vita media è una stima relativa a quanto tempo passerà prima che lo schermo si degradi al punto di giungere a un massimo del 50% della luminosità originale.
Infine un ultimo problema riguardante le TV al plasma è che nonostante ci siano sempre più modelli, solo pochi offrono una risoluzione di 1080p, e costano circa il doppio rispetto ai modelli 720p (circa 4000 euro). Per quanto riguarda le TV LCD, il passaggio al 1080p costerà invece circa 400/500 euro in più.
Pro: Contrasto/dettagli delle ombre, accuratezza dei colori e saturazione.
Contro:non ci sono modelli 1080p economici, sono soggetti a problemi di visualizzazione con alcune fonti, alcuni modelli soffrono di troppi riflessi. Consigliato a/per: il contrasto e la ricchezza dei colori rendono i film molto piacevoli a discapito della risoluzione.