Samsung SC-HMX10* (4GB Internal/SDHC Card)
La SC-HMX10 doveva arrivare a febbraio, ma poi Samsung ha ritrattato, aggiungendo che tutte le specifiche sarebbero cambiate, e rifiutandosi di fornire ulteriori informazioni. Non sorprende, quindi, il limitato numero di informazioni disponibili su questo modello. Se uscisse oggi, la SC-HMX10 sarebbe il primo camcorder HD di Samsung, provvisto di 4 GB di memoria flash interna, e un alloggio per schede SDHC, per espanderne la capacità. Una delle specifiche interessanti è la possibilità di registrare sia a 1080i che a 720p. Il prezzo supposto è di circa 850€, ed è attesa per settembre.
Panasonic HDC-SD1* (SDHC Memory)
Questo camcorder ha fatto il suo debutto sul mercato nel gennaio di quest’anno, insieme all’HDC-DX1, e insieme rappresentano il primo passo di Panasonic nel campo dei camcorder HD. Sono dotati di 3 sensori CCD con una velocità di trasferimento di 13 Mbps. L’HDC-SD1 ha la sua unicità nell’uso di una scheda SD e nella compressione AVCHD. Costa intorno ai 1500€, e propone connessione HDMI, schermo LCD da 3" e un flash per scattare fotografie. Tuttavia manca un mirino elettronico e la borsa degli accessori, inclusa nella HDC-DX1. Dovrebbe sbarcare sul mercato questo mese (marzo 2007).
Sony HDR-SR1 (30G Internal Hard Drive)
Distribuito nello scorso ottobre, l’HDR-SR1 è stato il primo camcorder HD per il mercato di massa dotato di disco fisso. Come i camcorder DVD di Sony, questo modello usa la compressione AVCHD, con una risoluzione di 1440x1080 interlacciati. E’ dotato anche di un generoso schermo LCD da 3.5 pollici, mentre i 30 GB del disco interno sono sufficienti per quattro ore di immagini ad alta definizione. L’HDR-SR1 ha anche alcune utili caratteristiche aggiuntive, come il controllo manuale, un ingresso microfonico e una presa per le cuffie. Al momento non sono disponibili altri camcorder HD dotati di disco rigido, ma JVC sta per distribuire un modello da 60 GB.