JVC GZ-HD7* (60G Internal Hard Drive)
Il GZ-HD7 dovrebbe arrivare nei negozi in aprile, e sarà il primo modello JVC pensato per il mercato di massa. E’ dotato di un hd di ben 60 GB, sufficienti per cinque ore di video ad alta definizione al massimo della risoluzione e del bitrate. Funziona con un triplo sensore CCD, la cui risoluzione arriva a 1080i, e un livello lux uguale a due. La novità è un nuovo sistema di compressione “MPEG-2 Transport Stream”, che sfrutta un bitrate variabile, con una media tra 26 e i 30 Mbps. E’ più veloce dei concorrenti (lo standard HDV arriva al massimo a 25 Mbps, mentre quello AVCHD sta tra i 12 e i 15, mediamente, con un massimo potenziale di 24 Mbps). Sarà interessante mettere a confronto la qualità dell’immagine di questo formato con quelli esistenti.
Insieme alla HDC-SD1, il camcorder HDC-DX è il primo camcorder HD di Panasonic. Entrambi montano 3 sensori CCD con un bitrate da 13 Mbps, a differenza dei modelli Sony AVCHD, che ne montano uno solo, ma con un bitrate più alto. Per circa 1400€, l’HDC-DX1 è il concorrete diretto del modello di fascia alta Sony con DVD, la HDR-UX7.
Presentato in settembre del 2006, questo modello è stato il primo, per Sony, a usare il supporto DVD con la compressione AVCHD. La HDR-UX1 costa circa 1400€, ha un display da 3.5", controllo manuale della messa a fuoco e l’ingresso per un microfono. La HDR-UX1 ha anche un sensore da 1/3" di pollice, usato su molti modelli Sony, e offre una risoluzione video di 2.1 MP e può scattare fotografie da 4.0 MP. Ma il campo in questione si muove velocemente, e sono già apparsi i modelli successivi, l’HDR-UX5 e UX7.