Dimensione e risoluzione del sensore
In generale, più grande è il sensore (o il numero di sensori) e/o maggiore è la risoluzione dello stesso(i), migliore è la qualità d’insieme del video. I camcorder, di solito, hanno da uno a tre sensori; i modelli con tre sensori, di solito, riproducono più fedelmente i colori. Esistono due tipi di sensore, CCD e CMOS:
CCD: tradizionalmente sono i più sensibili alla luce, il che da risultati migliori e più uniformi. Consumano più energia dei CMOS, e comunemente la loro produzione è più costosa.
CMOS: storicamente sono più sensibili al rumore, e danno risultati mediocri in condizioni di luce scarsa, ma il loro miglioramento, nel tempo, è stato costante. I sensori CMOS, inoltre, sono più veloci dal punto di vista della velocità nel trasferimento dati, e inoltre consumano meno energia, prolungando la durata della batteria.
Tutte queste differenze sono un fatto storico, ma è bene tenere presente che i CMOS migliorano con ogni nuova generazione di camcorders, avvicinandosi molto alle prestazioni dei CCD. Raccomandiamo quindi di valutare attentamente ogni modello, in quanto a qualità dell’immagine.
La luce si misura in candele (Lux). Ogni camcorder ha un livello di Lux, che indica quanta luce è necessaria per registrare un’immagine. Quindi minore è il suo valore, e migliori saranno le prestazioni in contesti poco illuminati. Purtroppo l’indicazione di questo livello non ha uno standard, quindi cambia da marca a marca, e di conseguenza ci si può affidare solo alle prove sul campo o ad articoli come questo.