Fastweb
Fastweb, come già rilevato negli scorsi mesi, basa la sua offerta su pacchetti quad-play: servizi broadband, mobile, TV, e di telefonia residenziale. L'utente è libero di scegliere le opzioni che preferisce, ma senza prescindere dalla soluzione Parla che obbliga all'unbundling da Telecom Italia.
Invariata Fastweb Naviga 30 ore, l'opzione di ParlaCasa, che consente di navigare 1800 minuti (con scatti anticipati di 30 minuti) al mese con un plus sull'abbonamento di 4,9 euro. L'offerta a consumo invece, senza l'opzione Naviga attivata, è di 1,90 euro all'ora con tariffazione al secondo.
Ulteriore ribasso per l'offerta promozionale che permette di pagare tutti servizi che si desiderano fino a giugno 2009: si è passati da 19,90 euro a 14,57 euro al mese. Ovviamente è bene fare molto attenzione perché allo scadere dell'offerta la tariffa si normalizza su cifre ben più elevate.
Le tariffe del primo anno sono state ritoccate al ribasso per NavigaCasa e NavigaCasa+ParlaCasa. La prima scende complessivamente di circa 22 euro, mentre la seconda di circa 18 euro. Da rilevare la scelta di non favorire chi desideri disporre di un nuovo numero: in questo caso viene applicato un aumento annuale rispetto alla vecchia tariffa di circa 44 euro. Al secondo anno di abbonamento ogni promozione scompare.
La copertura sul territorio continua ad essere inferiore rispetto ai concorrenti, ma è anche vero che là dove è presente la sua fibra ottica la clientela pare essere piuttosto soddisfatta. Da ricordare comunque che se la propria residenza non dispone di accesso alla fibra ottica di Fastweb o centrali allacciate alle sue dorsali, l'allacciamento avviene tramite la Rete Telecom Italia che in whalesale dovrebbe consentire al massimo 6 Mb/s in download e 512 kb/s in upload.
Tendenzialmente è consigliabile per chi vuole più servizi integrati, quad-play. Resta il fatto comunque che il secondo anno di abbonamento continua ad essere piuttosto traumatico sotto il profilo tariffario: è bene quindi farsi subito i calcoli.
|
* obbligo attivazione in abbinamento profilo Parla o Mobile; in questo caso ParlaCasa a 19,9 euro/mese (chiamate gratuite a rete fissa nazionale)
** fino al 2 luglio 2009 se si mantiene numero Telecom Italia; fino al 5 febbraio 2009 se si chiede nuovo numero
*** IP pubblico gratuito per 20 ore al mese