Risparmiare energia ha senso

Non dovrete acquistare nuovi componenti hardware per risparmiare energia e ridurre la dissipazione di calore. Alcuni accorgimenti e un po' di buon senso possono fare la differenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risparmiare energia ha senso

Risparmiare energia, ovviamente, ha senso dal punto di vista dell'ambiente. Tuttavia, il costo dell'energia non è probabilmente così alto da avere un'influenza diretta sulle decisioni di acquisto.

Inoltre la resistenza elettrica trasforma l'energia elettrica inutilizzata in calore, e il calore implica l'utilizzo di sistemi di raffreddamento. Tutto ciò rende il PC più costoso, poiché dovrete decidere se utilizzare una soluzione di raffreddamento di alto livello basata su complesse strutture in metallo o sul liquido. Se invece giocherete al risparmio, rischierete di trasformare il vostro nuovo PC all'ultimo grido in un jukebox che suona una sola canzone, quella cantata da rumorose e insopportabili ventole. Per di più il calore ha influenza diretta sulla vita di certi componenti. Gli hard disk sono tipicamente progettati per un ciclo vitale di cinque anni, ma se operano a temperature vicine al loro massimo sostenibile od oltre, la vita si accorcerà drammaticamente. Altri componenti, come le parti in silicio o i regolatori di tensione sono anch'essi vulnerabili al surriscaldamento. In ogni caso, è tuttavia difficile predire la durata della loro vita.

Computer con elevata dissipazione termica possono influire sulla bolletta dell'elettricità, poiché il calore prodotto dal PC può influire sull'ambiente circostante. Un computer per gioco di alta classe è abbastanza potente per alzare la temperatura dell'intera stanza in cui è alloggiato. Mentre solo chi vive molto a nord dell'equatore potrebbe apprezzare questa sorta di stufa, nei nostri mesi caldi non ci penseremo due volte ad accendere il condizionatore per riportare la temperatura a soglie vivibili, e ciò ha un pesante impatto sulla bolletta. Questo problema diventa ancora più importante nei data center, dove grandi aglomerati di computer necessitano di un raffreddamento ad alto potenziale.

Crediamo che chiunque possa condividere la nostra opinione quando diciamo che un computer dovrebbe essere il più efficiente possibile, sia in ambito desktop che notebook. Non vogliamo che consumi più energia del necessario perché…

  • Non vogliamo un forno sotto la scrivania
  • Non vogliamo un computer rumoroso poichè a una maggiore temperatura corrisponde a un aumento della velocità delle ventole, e quindi a una maggiore rumorosità
  • Non vogliamo spendere troppi soldi per un sistema di raffreddamento.
  • Ci sono tecnologie per controllare l'attività dei transistore e la velocità di clock in base al carico di lavoro, perchè quindi non utilizzare?
Leggi altri articoli