Hard disk

Non dovrete acquistare nuovi componenti hardware per risparmiare energia e ridurre la dissipazione di calore. Alcuni accorgimenti e un po' di buon senso possono fare la differenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hard disk

 /

Gli hard disk consumano tipicamente circa 10 W quando sono attivi. La matematica ci viene in aiuto in questo caso: ogni hard disk aggiungerà 10 W al consumo totale. Se avete nel vostro sistema tre hard disk, potreste considerare di rimpiazzarli con un unico hard disk di taglio superiore. Siccome il costo per gigabyte è diminuito drasticamente, potreste pensare di vendere i vostri hard disk da 80-200 GB a circa 50-60 euro, e investire circa 100 euro per un hard disk da 400 GB. I drive da 500 GB scenderanno sotto i 100 euro a breve.

Check list:

Impostate il risparmio energetico per gli hard disk, specialmente per quei sistemi che funzionano 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Risparmio: 8-9 Watt per hard disk spento.

RAM

 /

La memoria principale ha poco impatto sui consumi energetici. La velocità e il voltaggio di alimentazione fanno chiaramente la differenza, ma di questo parleremo in un secondo articolo.

Utilizzando due DIMM, il nostro sistema di test necessitava di 150W in modalità idle (con Enhanced SpeedStep abilitato). Cambiando la configurazione da due a quattro DIMM, abbiamo misurato un incremento di 8W, per un totale di 158W. Vi sconsigliamo di utilizzare un unico modulo, in quanto perderete la funzionalità dual channel, tagliando a metà il bandwith della memoria.

Check list:

  • Non incrementare il voltaggio di alimentazione a meno che non vogliate overcloccare la memoria.
  • Utilizzate due DIMM al posto di quattro se è possibile (2x1GB al posto di 4x512MB)

Risparmio: 8W di differenza tra configurazioni a due o quattro moduli di DDR2-800.

Leggi altri articoli