GoPro Karma ha la presunzione di essere completamente diverso rispetto a quanto offre il mercato. Ieri in sede di presentazione stampa in California il fondatore dell'azienda Nick Woodman ha sottolineato più volte la sua capacità di stabilizzare notevolmente le riprese in volo grazie a un particolare accessorio per la videocamera.
Volendo può essere impiegato anche a "terra", quindi nelle riprese manuali grazie a al Karma Grip. In ogni caso c'è bisogno di una speciale gabbia a seconda della videocamera posseduta: Hero 5 Session, Hero 5 Black o Hero 4.
GoPro Karma inoltre è così compatto che può essere ripiegato per stare comodamente in uno zaino. Il quadricottero misura aperto (senza eliche) 303 x 411 x 117 mm e pesa 1006 grammi. Chiuso invece occupa 365,2 x 224,3 x 89,9 mm.
Da rilevare che monta un GPS che gli consente di ritornare alla base di partenza in caso di scarsa autonomia o quando esce fuori dalla portata del radiocomando. I due joystick del controller ricordano il mondo dei videogiochi. Di impatto lo schermo da 5 pollici a 720p con luminosità a 900 nit. Karma e controller hanno rispettivamente 20 minuti (ricarica completa in 1 ora) e 4 ore di autonomia.
Per quanto riguarda le prestazioni GoPro dichiara una velocità massima di 15 m/s (56 km/h), 1.000 m di distanza lineare massima, 4.500 di altezza massima operativa e una resistenza massima al vento di 10 m/s.
GoPro Karma sbarcherà sul mercato italiano il 23 ottobre a un prezzo di 869,99 euro. La confezione comprenderà il drone, il Karma Grip per l'uso dello stabilizzatore a mano, batteria, caricabatteria, stabilizzatore e zainetto. Il bundle completo include una GoPro Hero 5 Black e il prezzo sarà di 1.199,99 euro.