Google è intenzionata a reagire dopo lo schiaffo subito da Microsoft nella corsa per l'entrata in Facebook. L'azienda di Bill Gates ha infatti battuto il colosso di Mountain View investendo 240 milioni di dollari in Facebook e facendo suoi i diritti pubblicitari sulla nuova crescente realtà del web 2.0.
La risposta di Google avrebbe il nome in codice "Maka-Maka" (o Makamaka) e non sarebbe un vero servizio di social networking - tra l'altro esiste già Orkut - ma bensì "un layer sociale per tutte le sue applicazioni", come riporta Techcrunch.
Il primo passo dell'offensiva che Google lancerà contro Facebook dovrebbe prendere corpo il 5 novembre, quando verrà rilasciato un set di API che permetteranno lo sviluppo di applicazioni per Orkut e che saranno in grado d'interagire con altri servizi dell'azienda.
Google punta quindi a unificare con tante applicazioni alcuni suoi servizi e network esterni, creando una rete sociale vasta e completa in grado di catalizzare maggior traffico verso i suoi servizi, primo fra tutti quell'Orkut che stenta a decollare negli Stati Uniti.