Google perde briciole pubblicitarie

Google domina il mercato della pubblicità online con 56,5%, anche se a ottobre ha perso tredici punti

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google è il broker pubblicitario più potente del web, ma la sua quota di mercato si sta lentamente riducendo. Sebbene nessuna possa ancora scalfire il suo 56,5%, rilevato a ottobre dalla società di analisi Attributor, bisogna ricordare che dallo scorso settembre ha perso più di 13 punti percentuali.

Ne hanno approfittato Yahoo, AOL e Revenue Science con rispettivamente il 9,7%, 6,6% e 6,7% del mercato. Da sottolineare che la maggior parte dei servizi pubblicitari online sono equamente spartiti tra DoubleClick e Google AdSense: il primo tendenzialmente sbilanciato verso i grandi siti, il secondo verso le piccole realtà. È evidente che l'eventuale fusione di DoubleClick e Google AdSense potrebbe senza dubbio dar vita ad un cartello senza precedenti.

Attributor, per i rilevamenti, si è affidati all'analisi dei dati di non meno di 75 milioni di domini web.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.