Google non farà pagare le news come Murdoch

Eric Schmidt, l'AD di Google, è convinto che l'informazione online a pagamento non possa funzionare

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google News non sarà mai a pagamento. Eric Schmidt, l'AD di Google, è convinto che potrebbe essere troppo difficile convincere gli utenti a pagare per l'informazione online. Durante una conferenza con i massimi dirigenti del broadcasting anglosassone, di fatto, Schimidt ha sconfessato le previsioni di Ruperth Murdoch – il Presidente di News Corp. Il magnate australiano, qualche giorno fa, ha predetto un modello di business a pagamento per l'intero settore informativo online.

"In genere questi modelli non hanno funzionato per il grande pubblico perché vi sono abbastanza fonti gratuite che non consentono di giustificare il piccolo valore aggiunto dato da quelle a pagamento", ha spiegato Schmidt. "Quindi suppongo che possa funzionare per mercati di nicchia e particolari… ma certamente non per tutti i generi di news".

A questo punto bisognerà aspettare il prossimo anno per le prime valutazioni. Murdoch ha dichiarato che per la prossima estate sarà pronto il nuovo sistema di pagamento applicato a tutti i suoi siti di informazione.

News correlate
Murdoch scatenato, pagateci ogni riga

Rupert Murdoch torna all'attacco, e fa sapere che le notizie del gruppo NewsCorp... (leggi tutto)
Il NY Times si vende per un pugno di dollari

Il New York Times sta considerando la possibilità di chiedere un abbonamento per... (leggi tutto)

Murdoch basito, un suo giornale covo di spie

Il tabloid News of the World pare aver intercettato illegalmente migliaia di chi... (leggi tutto)

Leggi altri articoli