10 miliardi di dollari per progetti futuri
La dirigenza Google, ovviamente, ha rifiutato ogni commento sull'argomento. Un classico soprattutto quando si tratta di progetti così articolati e vitali per il futuro dell'azienda.
Comunque, come confermano tutti gli esperti del settore, è evidente l'intenzione di Google di diversificare il più possibile la sua attività. Al momento il suo dominio sulla ricerca online è indiscusso, così come quello sul marketing online, ma è evidente che il fatturato di entrambi i settori non potrà essere sempre così consistente e con margini così alti.
Per prepararsi, infatti, ai giorni più difficili della pubblicità online - vista anche la crescente competizione - Google ha deciso di mettere da parte non meno di 10 miliardi di dollari da dedicare alla telefonia online (Google Talk), al commercio elettronico (Froogle) e alla televisione online (Google Video). Oltre a questi settori strategici, a questo punto, potrebbe aggiungersi anche il segmento del data distribution business attraverso appunto una rete alternativa.
A questo punto, secondo voi quali saranno le nuove frontiere? Google dominerà ancora a lungo?