Il Senato degli Stati Uniti ha recentemente approvato una legge che potrebbe portare al blocco di TikTok in tutto il Paese, con conseguenze potenzialmente globali. La legge impone a ByteDance, la società madre di TikTok, di vendere la piattaforma entro un anno o affrontare il divieto. Questa decisione è stata presa a causa delle preoccupazioni riguardanti la sicurezza dei dati degli utenti statunitensi, dati che potrebbero essere esposti a rischi a causa della legge sulla sicurezza nazionale cinese.
Le autorità statunitensi e molti funzionari d'intelligence ritengono che l'accesso a dati sensibili da parte di aziende cinesi possa essere utilizzato per scopi di spionaggio e manipolazione delle informazioni. Una preoccupazione più che giustificata, se si considera l’enormità degli sforzi messi in campo - da tutti - per manipolare l’opinione pubblica e i risultati elettorali in altri paesi.
Ma le campagne di disinformazione hanno bisogno di TikTok, per raccogliere dati prima e per diffondere poi il loro messaggio. Probabilmente no, ma sicuramente è comprensibile la preoccupazione degli USA di fronte a un’app i cui server sono in casa di qualcun altro - e Pechino non è certo un alleato di Washington.
Il passaggio successivo è la firma del presidente Joe Biden, che probabilmente tenterà di usare la vicenda per sostenere la sua campagna elettorale - le elezioni sono a novembre di quest’anno. Tuttavia, le sfide legali potrebbero ritardare l'applicazione effettiva della legge.