Pacchetti personalizzati con winPenPack
Cerare un pacchetto personalizzato è un po' più laborioso rispetto al caso precedente, quindi consigliamo in ogni caso di partire da un pacchetto precostituito e aggiungere i software desiderati. Volendo partire interamente da zero, comunque, è possibile scaricare il solo winPenPack Launcher da questo indirizzo, e scompattarlo per ottenere sul supporto rimovibile una struttura analoga a quella dei pacchetti, ma vuota.
Aggiungere software richiede di seguire due procedure diverse a seconda che si tratti di un "x-software", cioè software reso portatile dall'applicazione apposita X-Launcher, oppure software nato per essere portatile.
- Se il software è in formato "x", lo zip avrà una struttura analoga a quella di winPenPack Launcher. Estraete la cartella <nome cartella x-software>Bin<nome software> nella cartella winPenPackBin del dispositivo rimovibile. Se la cartella contiene anche librerie, estraete il contenuto della cartella <nome cartella x-software>Lib nella cartella winPenPackLib. Ad esempio, Gimp richiede le librerie GTK, così dovrà essere presente la cartella winPenPackLibGTK all'interno della flash drive perché tutto funzioni. Copiare quindi i file X-<nomeprogramma>. exe e X-<nomeprogramma>. ini, contenuti nel pacchetto scaricato, nella cartella winPenPackXDrive. A questo punto non resta che creare il collegamento al menu, trascinando al suo interno il file X-<nomeprogramma>. exe
- Se il software è in formato portatile, scompattare il contenuto del pacchetto scaricato all'interno della cartella winPenPackBin, quindi creare il collegamento al menu trascinando al suo interno l'eseguibile del software portatile.
L'installazione di x-software con winPenPack richiede di effettuare manualmente diverse operazioni, tra cui la copia delle librerie necessarie al funzionamento del pacchetto.