Firefox rinnova l'interfaccia, ecco le prime immagini

Le prime immagini della nuova interfaccia di Firefox sono finite online. Le foto, realizzate ad arte con software grafici, mostrano uno stile simile a quello usato da Chrome e nuovi menu adatti anche ai dispositivi con schermo touch. La nuova interfaccia potrebbe già arrivare entro la fine dell'anno con Firefox 7 o 8.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Mozilla sta realizzando una nuova interfaccia per il suo browser Firefox e sul Web cominciano a comparire le prime immagini, anche se si tratta di mockup e bozze realizzati con software grafici. La prima cosa che si nota è il nuovo sistema di gestione delle schede, decisamente simile allo stile usato da Chrome.

Un'immagine della nuova interfaccia di Firefox

Scorrendo le foto si vede anche un rinnovato menù, chiaramente progettato per essere comodo anche con i dispositivi con schermo touch. L'impatto di questo cambiamento visivo è decisamente grande e sembra simile a quello avvenuto con il passaggio da Firefox 3.6 alla versione 4.0.

La nuova interfaccia potrebbe arrivare con Firefox 7 o 8 entro quest'anno, per la gioia degli utenti amanti dei cambiamenti e per la disperazione di chi si occupa della migrazione dei software.

Queste schermate confermano inoltre il trend seguito dai produttori di browser in questi anni: ridurre la dimensione dell'interfaccia al minimo indispensabile e aumentare il numero dei pixel dedicati alle pagine web.

###old1094###old

Alcune immagini mostrano anche una modalità a schermo intero che combina menu, schede e barra dell'indirizzo su una fila sola. Infine, l'ultimo dettaglio che si nota dalle immagini è la sottile differenza fra l'interfaccia per Windows e quella per Macintosh. Voi quale preferite?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.