Struttura della trama
Il primo grande cambiamento che avviene in Final Fantasy XII risiede nella struttura narrativa. Il concetto iniziale prevede la totale abolizione dei prolissi intermezzi, quasi onnipresenti nel decimo capitolo. Stesso discorso per i filmati in GC, praticamente inesistenti. Il secondo passo nasce di conseguenza, poiché non è più routine proseguire lungo un binario e assistere a continue scene che non aggiungono nulla agli eventi. Tutti questi sotterfugi di narrazione, veri parassiti nella meccanica di gioco, qui sono solo uno sgradevole ricordo.
Anziché tediare fino alla nausea, Matsuno ha saggiamente ripercorso una quindicina di anni di storia del mercato dei videogame, riscoprendo le basi canoniche dei JRPG prima che arrivassimo allo stampo moderno e riproponendole in una vesta attuale. Schematizzando la storia, l'idea di base è sempre quella di indirizzare il giocatore da un punto ad un altro, ma la concisione dei momenti narrativi e delle fasi di gioco puro sono state studiate con precisione e intelligenza.