Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ora noto come Meta, è stato recentemente ricordato per via della presentazione degli avatar che popolano il metaverso realizzato dalla sua azienda.
Un progetto indubbiamente ambizioso, seppur non privo di incognite, che suscitò sia reazioni discordanti, sia interesse nel voler capire dove sarebbe andato a parare il nuovo progetto di Meta. Tuttavia, dietro le quinte, emergono segnali preoccupanti riguardo agli sforzi dell'azienda nel realizzare la sua visione della realtà virtuale.
Secondo quanto riportato da Reuters, Meta sta licenziando dipendenti della sua divisione Reality Labs. Questo team, conosciuto come Facebook Agile Silicon Team (FAST) e composto da 600 membri, ha appreso la notizia attraverso i canali di comunicazione interni all'inizio della settimana.
Sebbene non siano state fornite informazioni precise sul numero di posti di lavoro coinvolti, questa decisione getta ombre sugli sforzi di Meta nel concretizzare il suo metaverso, un progetto che ha già comportato investimenti miliardari.
Oltre alle prestazioni inferiori dei visori VR sul mercato, e ai mondi virtuali semideserti, Meta ha incontrato difficoltà nello sviluppo di chip di silicio in grado di competere con aziende come Qualcomm, che attualmente fornisce i chip per i visori Meta.
Non solo il team FAST sta avendo problemi nello sviluppo di chip interni ma Reuters ha anche riportato che Meta sta ritardando la realizzazione di GPU destinate a sostenere i suoi sforzi nell'ambito dell'intelligenza artificiale.
Questa serie di licenziamenti non è una notizia del tutto inaspettata, considerando che lo scorso novembre Meta ha licenziato oltre 11.000 dipendenti, tra cui alcuni della divisione Reality Labs.
Zuckerberg aveva già avvertito gli investitori a marzo di possibili ulteriori tagli di personale "entro la fine dell'anno".
Nonostante ciò, Meta ha recentemente annunciato il lancio del suo nuovo visore VR, il Quest 3, anche se rimane incerto se abbastanza clienti saranno disposti a sborsare 500 dollari per l'acquisto di questo nuovo dispositivo.